Page 115 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
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T T T
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T T TO INNOVAZIONE TERRITORIALITÀ E SVILUPPOINNINNOVAOVAZIOZIOOONENNE TTERTERRITRITORIORIORIIALALIALIAALIAA TÀTÀ TÀ ÀÀÀ E SE SE SEEE VVILV UPPUPPPPOOO 1131313
90 %
DI GRADIMENTO
OSPITI A BORDO
5.743
RIDUZIONE DEGLI SPRECHI
MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO
FORMATI SULLA CAMPAGNA
TASTE DON’T WASTE
La riduzione degli sprechi alimentari quantifi cati puntualmente gli sprechi a tutti gli eff etti e coinvolge la totalità
durante la fase di preparazione dei lungo tutto il fl usso: inutilizzo delle dei soggetti legati a Costa.
piatti è senza dubbio uno degli materie prime, scarti provenienti dalla Dare valore al cibo, non sprecare: questo
2.358 aspetti principali del programma fase di produzione, spreco nei piatti dei il messaggio della campagna TASTE SPERIMENTARE UN PROGRAMMA A 360°
ADDETTI 4GOODFOOD. Per aff rontare in maniera passeggeri (equipaggio e ospiti). DON’T WASTE, una vera e propria SUL CONSUMO RESPONSABILE A BORDO
DI CUCINA
FORMATI sistemica a livello nave la mappatura I dati raccolti sono alla base della call to action al consumo responsabile Costa Diadema è stata il teatro della fase di test di tutti i progetti del programma
dei processi e l’individuazione delle revisione dei processi di preparazione promossa a bordo di tutte le navi. 4GOODFOOD, ampiamente verifi cati sia sul piano dei risultati, sia su quello della corretta
ALL’UTILIZZO
DELLA PIATTAFORMA aree di spreco, Costa Crociere ha e dell’impostazione di azioni di I principi alla base di “Taste don’t percezione.
WINNOW scelto di essere affi ancata da Winnow, miglioramento dedicate, nonché Waste” sono infatti consapevolezza, Prima della fase di avvio del progetto, nelle rilevazioni sugli sprechi durante la preparazione
società specializzata nello sviluppo di dell’addestramento e coinvolgimento rispetto e collaborazione: valori che, se dei pasti, le performance dell’ammiraglia della fl otta si sono attestate al di sotto di quelle di
tecnologie fi nalizzate all’ottimizzazione dell’equipaggio impegnato nell’area condivisi da tutti, possono tradursi nella un ristorante. Secondo la ricerca condotta da WRAP lo spreco calcolato per ogni pasto
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per il miglioramento continuo e la del culinary. Se la partnership con creazione di nuove buone idee e nuove era infatti di 216 gr. rispetto alla media di 284 gr. del benchmark identifi cato (in assenza di
sostenibilità. Winnow è stata fondamentale in una risorse. Realizzata privilegiando l’aspetto dati relativi al settore crocieristico).
Il piano operativo stabilito ha permesso prima fase di misurazione, la brigata valoriale, emozionale e non prescrittivo, L’implementazione del processo di monitoraggio e la conseguente attivazione delle soluzioni
di eff ettuare la mappatura degli sprechi di cucina è stata determinante per che tiene conto della multiculturalità del correttive, ha fatto registrare una diminuzione degli sprechi pari al 54%. Se valutati sul
a livello di processo di preparazione concretizzare la trasformazione dei pubblico e del contesto della vacanza, piano dell’impatto ambientale i risultati ottenuti nella fase di test hanno fatto registrare una
del cibo. Attraverso il posizionamento processi in un’ottica di razionalizzazione. la campagna (implementata a bordo riduzione di circa 1.189 tonnellate di CO2, pari alle emissioni 54 %
di 231 automobili in un anno.
di bilance dedicate nelle specifi che Ridurre lo spreco non rappresenta solo di tutte le navi della fl otta) si pone La sensibilizzazione dei consumatori (equipaggio e ospiti) RIDUZIONE
postazioni di cucina, collegate ad un un ideale, già parte integrante del DNA l’obiettivo di coinvolgere direttamente rappresenta un tema fondamentale dell’intero programma TOTALE DEGLI
SPRECHI NELLA
sistema cloud, vengono monitorati e dell’azienda, ma un processo produttivo gli ospiti, partendo dall’importanza e un driver rilevante nella mitigazione degli sprechi e, FASE DI TEST
della sana nutrizione e del piacere conseguentemente, nel raggiungimento del target di DEL PROGETTO
del buon cibo. L’invito ad essere riduzione del 50%. Il piano di formazione dell’equipaggio
SISTEMA DI MONITORAGGIO DEGLI SPRECHI maggiormente consapevoli è raff orzato sia rispetto agli aspetti operativi del progetto Winnow, sia -1.189 t CO2
da un progetto di comunicazione relativamente alle abitudini alimentari e al comportamento DI CO2
sulla corretta alimentazione e sulla responsabile, si è rivelato effi cace. L’equipaggio ha dimostrato
rilevanza dell’evitare gli sprechi. di aver recepito il messaggio della campagna riducendo sensibilmente (oltre il 50%) le
Avere a bordo per più giorni i propri quantità di cibo avanzate nei piatti e destinate ad essere buttate.
CO2 Per quanto riguarda i comportamenti degli ospiti, il monitoraggio del gradimento e della
€ clienti signifi ca avere l’opportunità
di trasferire in maniera iterata, e per percezione della campagna TASTE DON’T WASTE è stato affi dato a Cittadinanza
questo maggiormente incisiva, il valore Attiva. I risultati sono stati oltremodo incoraggianti: oltre il 90% degli ospiti ha accolto
delle buone pratiche e sani stili di vita. positivamente la campagna e l’invito ad essere parte attiva nel consumo responsabile. La
POSIZIONAMENTO CATEGORIZZAZIONE FEEDBACK ANALISI riduzione registrata degli sprechi generati al buff et (circa il 20%) è la dimostrazione concreta
1 SULLE BILANCE 2 DELLO SPRECO 3 IN TEMPO REALE: 4 GIORNALIERA Costa Crociere ritiene fondamentale
DEL RIFIUTO IN 3 PASSAGGI SPRECO E SETTIMANALE in questo percorso poter promuovere che l’invito si è tradotto in un comportamento attivo e testimonia come il privilegiare la
ALIMENTARE E IMPATTO CO 2 DEI TREND qualità degli alimenti sia direttamente correlato al riconoscimento del valore e al rispetto
comportamenti responsabili e favorire del cibo. Uno specchio anche di come sta evolvendo il mercato, con le giovani generazioni
la partecipazione attiva degli ospiti sempre più attive e sensibili al cambiamento.
cittadini in un progetto più ampio di 2 Overview of Waste in the UK Hospitality and Food Sector (dati relativi al 2013).
restituzione.