Page 115 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
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T T T
                                                                                            TOMORROWOMOO ORROW
                                                                                            T T TO     INNOVAZIONE TERRITORIALITÀ E SVILUPPOINNINNOVAOVAZIOZIOOONENNE TTERTERRITRITORIORIORIIALALIALIAALIAA TÀTÀ TÀ ÀÀÀ E SE SE SEEE VVILV UPPUPPPPOOO  1131313







                      90 %
              DI GRADIMENTO
             OSPITI A BORDO








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 RIDUZIONE DEGLI SPRECHI
                     MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO
                    FORMATI SULLA CAMPAGNA
                           TASTE DON’T WASTE
 La riduzione degli sprechi alimentari  quantifi cati puntualmente gli sprechi   a tutti gli eff etti e coinvolge la totalità
 durante la fase di preparazione dei  lungo tutto il  fl usso: inutilizzo delle   dei soggetti legati a Costa.
 piatti è senza dubbio uno degli  materie prime, scarti provenienti dalla   Dare valore al cibo, non sprecare: questo
 2.358   aspetti principali del programma  fase di produzione, spreco nei piatti dei   il messaggio della campagna  TASTE   SPERIMENTARE UN PROGRAMMA A 360°

 ADDETTI   4GOODFOOD. Per aff rontare in maniera  passeggeri (equipaggio e ospiti).  DON’T WASTE, una vera e propria   SUL CONSUMO RESPONSABILE A BORDO
 DI CUCINA
 FORMATI   sistemica a livello nave la mappatura  I dati raccolti sono alla base della   call to action al consumo responsabile   Costa Diadema è stata il teatro della fase di test di tutti i progetti del programma
 dei processi e l’individuazione delle  revisione dei processi di preparazione   promossa a bordo di tutte le navi.   4GOODFOOD, ampiamente verifi cati sia sul piano dei risultati, sia su quello della corretta
 ALL’UTILIZZO
 DELLA PIATTAFORMA  aree di spreco, Costa Crociere ha  e dell’impostazione di azioni di   I principi alla base di “Taste don’t   percezione.
 WINNOW   scelto di essere affi  ancata da Winnow,  miglioramento  dedicate,  nonché  Waste” sono infatti consapevolezza,   Prima della fase di avvio del progetto, nelle rilevazioni sugli sprechi durante la preparazione
 società specializzata nello sviluppo di  dell’addestramento e coinvolgimento   rispetto e collaborazione: valori che, se   dei pasti, le performance dell’ammiraglia della fl otta si sono attestate al di sotto di quelle di
 tecnologie  fi nalizzate  all’ottimizzazione  dell’equipaggio impegnato nell’area   condivisi da tutti, possono tradursi nella   un ristorante. Secondo la ricerca condotta da WRAP  lo spreco calcolato per ogni pasto
                                                                                                   2
 per il miglioramento continuo e la  del culinary. Se la partnership con   creazione di nuove buone idee e nuove   era infatti di 216 gr. rispetto alla media di 284 gr. del benchmark identifi cato (in assenza di
 sostenibilità.   Winnow è stata fondamentale in una   risorse. Realizzata privilegiando l’aspetto   dati relativi al settore crocieristico).
 Il piano operativo stabilito ha permesso  prima fase di misurazione, la brigata   valoriale, emozionale e non prescrittivo,   L’implementazione del processo di monitoraggio e la conseguente attivazione delle soluzioni
 di eff ettuare la mappatura degli sprechi  di cucina è stata determinante per   che tiene conto della multiculturalità del   correttive, ha fatto registrare una diminuzione degli sprechi pari al 54%. Se valutati sul
 a livello di processo di preparazione  concretizzare la trasformazione dei   pubblico e del contesto della vacanza,   piano dell’impatto ambientale i risultati ottenuti nella fase di test hanno fatto registrare una
 del cibo. Attraverso il posizionamento  processi in un’ottica di razionalizzazione.   la campagna (implementata a bordo   riduzione di circa 1.189 tonnellate di CO2, pari alle emissioni   54 %
                                                      di 231 automobili in un anno.
 di bilance dedicate nelle specifi che  Ridurre lo spreco non rappresenta solo   di tutte le navi della  fl otta) si pone   La sensibilizzazione dei consumatori (equipaggio e ospiti)   RIDUZIONE
 postazioni di cucina, collegate ad un  un ideale, già parte integrante del DNA   l’obiettivo di coinvolgere direttamente   rappresenta un tema fondamentale dell’intero programma   TOTALE  DEGLI
                                                                                                                    SPRECHI NELLA
 sistema cloud, vengono monitorati e  dell’azienda, ma un processo produttivo   gli ospiti, partendo dall’importanza   e un driver rilevante nella mitigazione degli sprechi e,   FASE DI TEST
        della sana nutrizione e del piacere           conseguentemente, nel raggiungimento del target di            DEL PROGETTO
        del buon cibo. L’invito ad essere             riduzione del 50%. Il piano di formazione dell’equipaggio
 SISTEMA DI MONITORAGGIO DEGLI SPRECHI   maggiormente consapevoli è raff orzato   sia rispetto agli aspetti operativi del progetto Winnow, sia   -1.189 t   CO2
        da un progetto di comunicazione               relativamente alle abitudini alimentari e al comportamento   DI CO2
        sulla corretta alimentazione e sulla          responsabile, si è rivelato effi  cace. L’equipaggio ha dimostrato
        rilevanza dell’evitare gli sprechi.           di aver recepito il messaggio della campagna riducendo sensibilmente (oltre il 50%) le
        Avere a bordo per più giorni i propri         quantità di cibo avanzate nei piatti e destinate ad essere buttate.
 CO2                                                  Per quanto riguarda i comportamenti degli ospiti, il monitoraggio del gradimento e della
 €      clienti signifi ca avere l’opportunità
        di trasferire in maniera iterata, e per       percezione della campagna  TASTE DON’T  WASTE è stato affi  dato  a  Cittadinanza
        questo maggiormente incisiva, il valore       Attiva. I risultati sono stati oltremodo incoraggianti: oltre il 90% degli ospiti ha accolto
        delle buone pratiche e sani stili di vita.    positivamente la campagna e l’invito ad essere parte attiva nel consumo responsabile. La
 POSIZIONAMENTO   CATEGORIZZAZIONE   FEEDBACK   ANALISI   riduzione registrata degli sprechi generati al buff et (circa il 20%) è la dimostrazione concreta
 1  SULLE BILANCE   2  DELLO SPRECO   3  IN TEMPO REALE:   4  GIORNALIERA   Costa Crociere ritiene fondamentale
 DEL RIFIUTO   IN 3 PASSAGGI  SPRECO  E SETTIMANALE   in questo percorso poter promuovere   che l’invito si è tradotto in un comportamento attivo e testimonia come il privilegiare la
 ALIMENTARE  E IMPATTO CO 2  DEI TREND                qualità degli alimenti sia direttamente correlato al riconoscimento del valore e al rispetto
        comportamenti responsabili e favorire         del cibo. Uno specchio anche di come sta evolvendo il mercato, con le giovani generazioni
        la partecipazione attiva degli ospiti         sempre più attive e sensibili al cambiamento.
        cittadini in un progetto più ampio di         2  Overview of Waste in the UK Hospitality and Food Sector (dati relativi al 2013).
        restituzione.
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